Marcello Simoni è nato a Comacchio nel 1975. Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici; con Il mercante di libri maledetti, suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifiche e ha vinto il 60° Premio Bancarella. Ha vinto inoltre il premio Stampa Ferrara, il premio Salgari, il premio Ilcorsaronero e il premio Jean Coste. La saga che narra le avventure di Ignazio da Toledo ha consacrato Marcello Simoni come autore culto di thriller storici: i diritti di traduzione sono stati acquistati in diciotto Paesi. Con la Newton Compton ha pubblicato numerosi bestseller tra cui la trilogia Codice Millenarius Saga e la Secretum Saga, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.
Comunicato stampa
PREMIO “EMILIO SALGARI” DI LETTERATURA AVVENTUROSA
“L’Avventura oltre l’Avventura. Mistero, Avventura, Noir”
Francesco Testi colloquierà con Marcello SIMONI
Il castello dei falchi neri (Newton Compton Editori, 2022)
Casa Sartori 1898 – Via Casette 4
Arbizzano – Santa Maria Negrar di Valpolicella
Park interno – Segue degustazione
Ingresso LIBERO
8 ottobre 2022 – ore 18.00
Per questo dobbiamo continuare a sognare, leggere e scrivere, la maniera più efficace che abbiamo trovato per alleviare la nostra condizione mortale, per sconfiggere il tarlo del tempo e trasformare in possibile l’impossibile.
Mario Vargas Llosa, Elogio della letteratura e della finzione
Il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, l’Università del Tempo Libero di Negrar, la Biblioteca Civica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, in collaborazione con la casa editrice Il Rio-Oligo di Mantova, l’Associazione e rivista “Ilcorsaronero” organizzano incontri letterari con narratori italiani di riconosciuto spessore durante tutto l’anno.
Poiché la letteratura è universale, ignorando barriere e confini, l’ingresso è libero.
L’iniziativa promuove l’interesse per la lettura e, suggerendo un rapporto proficuo tra lettore e libro, ne suscita fascino e piacere. La lettura aiuta a comprendere, a interpretare e conoscere un’opera. Trasforma il sogno in vita e la vita in sogno. Contribuisce alla libera formazione della persona, interpreta il mondo ma non si arroga il compito di cambiarlo.
Prossimo appuntamenti-EVENTI:
18 novembre 2022, consegna del Premio “Ilcorsaronero” alla scrittrice
Clara SANCHEZ
nel corso di una cerimonia che si terrà alle ore 18.00 nella meravigliosa Villa Mosconi-Bertani a Arbizzano – Novare Negrar di Valpolicella.
26 novembre 2022, Premiazione dei vincitori del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa – IX edizione 2022 e proclamazione e premiazione del Vincitore della Giuria dei Lettori.
Per essere aggiornati sulle attività del Premio si consiglia di consultare il sito dedicato: www.premioemiliosalgari.eu
Per informazioni: Università del Tempo libero di Negrar, e-mail: amministrazione@utlnegrar.com, cell. 345 0578045; Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar, e-mail cultura@comunenegrar.it, telefono: 045.6011665 – 666; Segreteria Premio Salgari: premioemiliosalgari@gmail.com.