Dal Big Bang a noi in un’ora
Come si è evoluto l’Universo dal nulla a un luogo in cui esseri viventi, composti principalmente da ossigeno, carbonio, idrogeno e azoto, possono riflettere sulle loro origini? Quali sono stati i momenti cruciali che hanno permesso agli esseri umani di esistere sulla Terra 13,8 miliardi di anni dopo il “Big Bang”?
Nel corso di un’ora svelerò questa intricata vicenda, la madre di tutte le storie, distillando la conoscenza accumulata nel corso dell’ultimo secolo in un formato comprensibile a tutti. E se la curiosità degli ascoltatori sarà stimolata, estenderò questa narrazione verso un lontanissimo futuro, fino alla fine dell’Universo.

Paolo Padovani

Nato ad Arbizzano, laureato e dottorato in astronomia all’Università di Padova, ha fruito di borse post-dottorato negli Stati Uniti e in Germania. Ha poi lavorato al Dipartimento di Fisica della Seconda Università di Roma, allo Space Telescope Science Institute di Baltimora con un contratto dell’Agenzia Spaziale Europea e all’European Southern Observatory (ESO) a Monaco di Baviera, dove risiede da vent’anni.
Si occupa dell’Extremely Large Telescope che, una volta costruito, sarà il più grande telescopio ottico del mondo. La sua ricerca si concentra sui Nuclei Galactic Attivi in tutte le bande elettromagnetiche (dal radio al gamma) e sull’astrofisica delle alte energie.
Recentemente, dopo aver viaggiato tra le varie bande elettromagnetiche, ha deciso di conoscere più da vicino neutrini e raggi cosmici. È autore di più di 150 pubblicazioni su riviste specializzate. Quando può tiene con piacere lezioni di astronomia per il pubblico
e nelle scuole.
ulteriori informazioni sul  sito Web: http://www.eso.org/~ppadovan/padovani.html

Paolo Padovani Phone: +49-89-32006478
ELT Science Office Fax: +49-89-32006701
European Southern Observatory WWW:
http://www.eso.org/~ppadovan/
Karl-Schwarzschild-Str. 2
E-mail: ppadovan@eso.org
D-85748 Garching bei Muenchen
Germany