RECENSIONI:
SINOSSI:
Hollywood 1938. Doremì, giovane pianista e compositore italiano, si sente morbosamente attratto da una Hollywood oscura, nella quale è difficile se non impossibile scorgere la differenza tra business e crimine organizzato. Una lunga catena di morti misteriose sta falcidiando le star del cinema, si accumulano casi irrisolti di bizzarri incidenti, suicidi più che dubbi, omicidi senza responsabilità accertate. Andare in cerca della verità è terribilmente pericoloso.
«Ho raccontato questi anni come in una diretta dai luoghi, ricorrendo a moltissimo materiale documentario, principalmente alle riviste di cinema e di spettacolo dell’epoca dove si trovano tutti mescolati insieme: divi e dive divenuti leggenda, o tramontati, e future promesse non mantenute. Nel mondo dello spettacolo non si sa mai chi avrà un successo duraturo e chi invece durerà lo spazio di un mattino. Mi interessava proprio raccontare questa provvisorietà, questo carattere effimero del successo, e anche le morti precoci e spesso violente, che hanno segnato l’industria dello spettacolo da decenni primi del rock».
Gianfranco Manfredi
PROFILO:
Gianfranco Manfredi (Senigallia, 1948) esordisce come cantautore nel 1972 con l’album La Crisi, cui seguono Ma non è una malattia e Zombie di tutto il mondo unitevi. Nel frattempo pubblica il saggio L’Amore e gli amori in Jean Jacques Rousseau (Mazzotta, 1978). Il suo esordio narrativo è il romanzo gotico Magia Rossa (Feltrinelli, 1983, nuova edizione Gargoyle, 2008). Intanto si rivela anche come prolifico sceneggiatore cinematografico e televisivo. Negli anni 90 comincia a lavorare come sceneggiatore di fumetti, scrivendo storie per Dylan Dog, Tex e Nick Raider. Pubblica, sempre per la Sergio Bonelli Editore, le sue serie Magico Vento, Volto Nascosto, Shanghai Devil, Adam Wild, tutte contraddistinte da un incrocio tra ricostruzione storica e avventura pura, e tutte tradotte in molti Paesi. Tra i suoi romanzi: Magia Rossa (1983), Cromantica (Feltrinelli, 1985), Ultimi Vampiri (Feltrinelli, 1987), Trainspotter (Feltrinelli, 1989), Il peggio deve venire (Mondadori, 1992), Il piccolo diavolo nero (Tropea, 2001), Ho freddo (Gargoyle, 2008), Tecniche di Resurrezione (Gargoyle, 2010), La Freccia Verde (Mondadori, 2013), Splendore a Shanghai (Skira, 2017), Hollywood o morte (CutUp2022). Tra i saggi: C’era una volta il popolo. Storia della cultura popolare (DeriveApprodi, 2021), A qualcuno piace scorretto (DA, 2022), Il Collasso della Coscienza Borghese (DA, 2023), Il mito di Tarzan (Allagalla 2024).
INFORMAZIONI:
Per informazioni sull’evento, sull’opera o sull’autore contattare:
micheleziviani96@gmail.com oppure maxclaudiogallo@gmail.com
COMUNICATO STAMPA COMPLETO:
Comunicato Stampa
Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa
Attendendo il Premio Salgari 2024
Francesco Testi dialoga
con l’Autore Gianfranco Manfredi
Nell’ambito dell’esperienza del Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa, l’Associazione e rivista “Ilcorsaronero”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar di Valpolicella e l’Università del Tempo Libero di Negrar, con la collaborazione di Valpolicella Benaco Banca, la libreria Jolly organizzano un incontro mensile tra lettori e narratori italiani da novembre 2023 a giugno 2024. L’evento si terrà venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18.00 all’Auditorium di Negrar (Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2, 37024 – Negrar di Valpolicella, VR). L’ingresso sarà libero e al termine ci sarà il firmacopie.
Verrà presentato Hollywood o morte (Cut-up Publishing, 2022), romanzo noir con le illustrazioni di Lola Airaghi. Seconda collaborazione per l’autore con Cut-up dopo Ram. Le immagini permanenti (Cut-up Publishing, 2021), romanzo sci-fi tra la fantascienza weird di Fritz Leiber e quella filosofica di Ray Bradbury. La trama: Hollywood 1938. Doremì, giovane pianista e compositore italiano, Olga, sua moglie, cantante e attrice russa, Ernesto, loro amico e agente, cercano di farsi strada nel rutilante mondo del cinema. Frequentano party, inseguono conoscenze e opportunità, coltivano aspirazioni di cui non sempre sono essi stessi convinti. Si sono resi autonomi dal loro mecenate e impresario, il conte Paolini, che però continua a sorvegliarli nell’ombra, condizionandone le scelte professionali. Impegnato ad affinare il proprio stile compositivo in questo non facile contesto, Doremì si sente però morbosamente attratto da una Hollywood oscura, nella quale difficile se non impossibile scorgere la differenza tra business e crimine organizzato. Una lunga catena di morti misteriose sta falcidiando le star del cinema, si accumulano casi irrisolti di bizzarri incidenti, suicidi più che dubbi, omicidi senza responsabilità accertate.
Sull’autore: Gianfranco Manfredi (Senigallia, 1948) ha al proprio attivo album musicali sia come cantautore sia come autore per altri cantanti e interpreti. Ha sceneggiato film per il grande e piccolo schermo. È autore (Magico vento, Sergio Bonelli Editore, 1997) e sceneggiatore (Dylan Dog, Tex) di popolari serie a fumetti. Tra i suoi romanzi: Magica rossa (Feltrinelli Editore, 1983), Ho freddo (Gargoyle, 2008), Ram. Le immagini permanenti (Cut-up Publishing, 2021).
Per altre informazioni sull’evento, sull’opera o sull’autore contattare: micheleziviani96@gmail.com oppure maxclaudiogallo@gmail.com